Dimmerazione per l’illuminazione LED

Quali sono le possibilità e le soluzioni per dimmerare le lampade LED? Per capirlo è innanzi tutto utile dividere i vari metodi in due grandi categorie: Analogico e Digitale.

Quando si vuole intervenire sui corpi luminosi è opportuno avere chiari alcuni dettagli sulle proprie lampade:

  • la lampada è dimmerabile? Se sì, quale tipo di dimmerazione supporta?
  • Se la lampada non è dimmerabile, è possibile solo accenderla e spegnerla.

Analogico

Tutti quei sistemi che non trasformano il segnale di dimmerazione in bit e controllano la luce con circuiti analogici.

Dimmerazione della fase

Sistemi che alterano il voltaggio dell’alimentazione.

Leading & trailing edge

Prima dei LED, era possibile utilizzare dimmer da pareti con le lampade alogene. Possiamo ancora utilizzare questa tipologia di dimmer, ma solo quando essi sono compatibili con alimentatore e modulo del corpo luminoso LED

Per effettuare questo tipo di controllo non serve alcun cavo aggiuntivo, sarà infatti sufficiente collegare il dimmer in serie con uno dei cavi principali e la lampada. Il dimmer taglierà parte dell’onda sinusoidale del voltaggio per dimmerare il flusso luminoso.

A seconda di come l’alimentatore opera il taglio del voltaggio si possono distinguere due tipi di dimmerazione, come descritto dalle immagini qui di fianco.

Regolazione 1-10V

Il sitema 1-10V consente di inviare un segnale analogico attraverso una linea di controllo addizionale di due cavi di polarità positiva e negativa.

Il segnale analogico ha un voltaggio diretto da 1V a 10V, settare un voltaggio a 1V o un corto di questo circuito, corrisponderanno al minor livello di luce, mentre 10V o lasciare il circuito aperto, corrisponderanno al massimo livello.

Lo standard internazionale IEC 60929, definisce la curva di regolazione. Essa rappresenta la relazione fra il voltaggio della linea e il flusso luminoso, una sorta di rapporto diretto in un range fra 3 e 10 V.

Questo metodo è unidirezionale, ovvero l’informazione fluisce in un’unica direzione: dal controller alla lampada. Quest’ultima infatti non fornisce alcun feedback di controllo. Questo significa che il sistema non può essere controllato via software.

Inoltre la diminuizione di voltaggio nei cavi limita la portata del circuito.

Pulsante Touch control  (analogico ma può essere connesso a sistemi digitali)

il Touch control è un sistema che permette il dimmeraggio semplice ed economico del flusso luminoso.

In questo metodo si utilizza il voltaggio principale come segnale di controllo, sfruttando un normale pulsante su una linea di controllo. Questo consente di replicare le funzioni di un normale sistema di regolazione senza necessità di alimentare un ulteriore circuito. A seconda di quanto a lungo si preme il pulsante è possibile spegnere e accendere la luce o dimmerarla. Spegnimento e accendimento richiedono pressioni brevi, mentre la dimmerazione è affidata a pressioni prolungate.

Anche questa interfaccia è unidirezionale e quindi come la precedente non può essere controllata via software.

La lunghezza del circuito e il numero di corpi luminosi che possono essere collegati con questa soluzione sono teoreticamente infiniti, ma si possono verificare asincronie quando le distanze superano i 25 metri o con grandi numeri di lampade connesse.

Digitale

Tutti quei sistemi che trasformano il segnale di dimmerazione in bit e controllano l’illuminazione in formato digitale.

Regolazione DALI

Come si può intendere dall’acronimo, il Digital Addressable Lighting Interface (interfaccia per illuminazione controllabile digitalmente) è un protocollo per la comunicazione digitale con le interfacce dei corpi luminosi.
DALI è un sistema standard internazionale in accordo con IEC 62386, che assicura la compatibilità fra i corpi luminosi di diversi produttori purché marchiati con il logo DALI controller.

DALI è un’interfaccia bidirezionale, con una struttura master-slave. l’informazione fluisce da un controller (master), alle apparecchiature di controllo (slave), questi ultimi rispondono agli ordini del master e rispondono alle richieste di informazione ricevute.

I segnali digitali sono trasmessi tramite un bus composto da due cavi di controllo che possono essere polarizzati, ma la maggioranza delle apparecchiature di  controllo sono costruite per funzionare indipendentemente dalla polarità.

Non è necessario usare cavi speciali, è possibile infatti cablare la linea e il bus DALI insieme con un un cavo standard a cinque cavi.

Al contrario di altri sistemi, non è necessario creare gruppi, tutti i pezzi sono connessi in parallelo al bus. Non sono necessari nemmeno relè meccanici per accendere e spegnere le luci, purché queste operazioni siano effettuate tramite la linea di controllo.

Per questo motivo le interfacce DALI offrono semplicità di installazione insieme a un’estrema versatilità di utilizzo.

Prodotti correlati:

Striscia LED 2835 - 5Metri 16W 1800Lm 4000K 24V IP20 240led
vai al prodotto
Striscia LED 5050 - 5Metri 12W 1100Lm 3000K 24V IP20 60led
vai al prodotto
Striscia LED 5050 - 5Metri 12W 1100Lm RGB 24V IP20 60led
vai al prodotto