Come si installa una striscia LED?

5 Ottobre, 2020

Categorie: Guide - Illuminazione

L’installazione di una strip LED è un’operazione semplice che può essere effettuata anche da un non professionista, ma tanti sono gli errori che possono comprometterne il funzionamento nell’immediato e nel lungo tempo. Seguendo questa breve guida potrai scoprire gli accorgimenti fondamentali da seguire per installarne una in totale autonomia!

Punto di partenza: la striscia.

Le strip LED sono generalmente vendute sotto forma di rotoli di 5 metri di lunghezza, letteralmente una striscia su cui sono installati consecutivamente una serie di diodi luminosi. Il numero e la distanza di un diodo dall’altro varia a seconda del modello di strip e dal tipo di illuminazione che offre.

1. Tagliare la striscia.

Tagliare la striscia è l’operazione più frequente ma anche quella che può più facilmente portare a danneggiare la striscia o a comprometterne il corretto funzionamento.
La prima cosa da tenere a mente è che le strisce non possono essere tagliate a piacimento ad una lunghezza qualsiasi, ma anzi, ogni striscia riporta chiaramente indicati con un simbolo a forma di forbice i punti in cui è possibile effettuare il taglio: alcune strisce possono essere tagliate ogni 5 centimetri, altre ogni 20 ed altre ancora ogni 30 centimetri circa.

É consigliabile effettuare un taglio diritto e preciso con un cutter piuttosto che con le forbici, al fine di non danneggiare, piegare o compromettere i contatti.

2. Superficie di installazione

La superficie di fissaggio deve essere piana e priva di imperfezioni. Molte strisce vengono vendute già pronte per essere applicate tramite una pellicola adesiva sul fondo, ma applicarle direttamente su una superficie inadatta può impedirne il corretto funzionamento, portare alla disomogeneità nella distribuzione luminosa o  addirittura al danneggiamento della striscia stessa.

Questo può avvenire per la mancata dissipazione del calore prodotto durante il funzionamento.
Per questo motivo è sempre opportuno installare la striscia in un apposito profilo di alluminio, che, oltre a garantire una superficie adatta per l’installazione, consente la corretta dissipazione del calore.

Con l’aggiunta di uno schermo opalino, da installare sul profilo, sarà inoltre possibile rendere omogenea e continua la luce dei diodi della striscia.

3. Alimentazione

La potenza dell’alimentatore da utilizzare per una corretta installazione dipende dalla striscia scelta e da quanti metri è necessario utilizzarne.
Per determinarla correttamente è infatti necessario moltiplicare il wattaggio della striscia/metro per il numero di metri e sommare un 30%.

Per quello che concerne il collegamento all’impianto generale, sarà sufficiente munirsi di un interruttore da unire a quello già esistente tramite un ponte elettrico attraverso un cavo blu. Sul cavo marrone invece sarà necessario collegarsi all’interruttore che servirà da accensione e spegnimento della striscia.

Prodotti correlati:

BARRA Profilo Alluminio 6063 - ad Incasso - Barra 2 metri
vai al prodotto
Striscia LED 5050 - 5Metri 12W
vai al prodotto
Alimentatore SLIM: IP20 24V 75W
vai al prodotto