Temperatura della luce, come sceglierla?

7 Settembre, 2020

L’lluminazione è una parte fondamentale dell’areddamento e la scelta dei corpi luminosi può trasformare gli ambienti, ma come si sceglie la temperatura della luce?

Per rispondere a questa domanda è necessario capire come ogni singolo ambiente sarà utilizzato da chi lo abita, se per momenti di svago e di relax o per attività ricreative e ludiche.

Ecco una piccola guida per illuminare ogni ambiente della casa nel modo migliore.

Cucina

Centro nevralgico della casa, spazio di aggregamento familiare ed una delle stanze in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo.
Le attività che vi svolgiamo sono principalmente due: cucinare e mangiare.

Per queste due attività avremo bisogno di concentrazione e una mente attiva, pronta anche a dialogare con le altre persone sedute a tavola con noi.

La scelta migliore è utilizzare una luce neutra, è consigliabile infatti non utilizzare né una luce calda né una fredda: la prima renderebbe la cucina troppo rilassante, rendendoci meno concentrati durante la preparazione del cibo, mentre la seconda rischierebbe di diminuire il nostro senso dell’appetito.

Camera da letto

Ambiente di assoluto confort e relax: la camera da letto è il luogo dove allentiamo le tensioni e ci concediamo un meritato riposo.

Una luce calda e soffusa è la scelta migliore per comunicare una sensazione di serenità e sicurezza, contribuendo a rendere l’ambiente immediatamente più accogliente e a conciliare il sonno.

Salotto

La sala è la stanza della casa in cui ci rilassiamo a fine giornata, guardando un film in tv o leggendo un bel libro affondati comodamente nel divano.

Come abbiamo già visto, nulla di meglio di una serena e avvolgente luce calda, quando vogliamo incoraggiare il relax o mettere istintivamente a proprio agio i nostri ospiti.

Per il salotto, però, è meglio scegliere una luce più intensa rispetto alla camera da letto, possibilmente con una gradazione di calore leggermente più neutra, ricordando di fare attenzione ad illuminare sempre con una luce di cortesia la parete della televisione, per non sforzare la vista mentre seguiamo la nostra serie preferita.

Bagno

diversi tipi di illuminazione si adattano a diversi tipi di bagno:

In un bagno di servizio, e cioè un bagno adibito agli ospiti in cui a volte sono disposti solamente i sanitari, una luce fredda può essere utile per un duplice scopo: il primo quello di trasmettere una sensazione di grande igiene (le tonalità fredde sono considerate un sinonimo di pulizia), mentre il secondo quello di favorire la velocità di utilizzo.

Una Luce fredda può dare anche ad uno sgabuzzino o un locale lavanderia un senso di pulizia.

Nel bagno padronale potrebbe invece essere indicata una luce più calda, che ci faccia sentire come in una piccola SPA personale: durante il bagno o la doccia, infatti, una luce più avvolgente può aiutarci a rilassarci a fine giornata.

Garage

Il garage può essere un luogo dove allestire un banco di lavoro per il fai da te.

Quando in un ambiente si svolgono attività che richiedono attenzione e impegno, è sempre consigliabile scegliere una luce intensa, in tonalità neutra o fredda.

Coadiuvando uno stato mentale di maggiore concentrazione e consentendo una maggiore precisione, le superfici ben illuminate sono fondamentali per svolgere qualsiasi  tipo di lavoro.

Versatilità e bassi consumi: Le luci LED

 

Offrendo un’ampia gamma di colorazioni, alte luminosità e bassissimi consumi, la tecnologià LED si è imposta come nuovo standard per l’illuminazione.
Queste caratteristiche uniche la rendono la scelta migliore per qualunque tipo di ambiente.

Prodotti correlati:

Lampada Goccia - 12W Luce Fredda E27
vai al prodotto
Punto Luce LED 2W luce Neutra
vai al prodotto
Lampada Filamento Globo Ø12,5cm - 6W Luce Calda
vai al prodotto